Vai al contenuto principale Scendi al fondo della pagina

Jeans, Leggings e Pantaloni (46)

  • Rimuovi tutto



Pantaloni neonato: comfort e stile per i più piccoli
Tutti noi adoriamo i jeans e ci piace l'idea di vedere i nostri figli con indosso un paio di jeans o con pantaloni con bretelle per neonato. Ma attenzione, questa è una scelta che bisogna ben ponderare perché i jeans sono notoriamente rigidi e non sono molto comodi per i più piccoli. Non devi però accantonare questa scelta, perché basta indirizzarsi sul modello più adatto per permettere anche ai più piccini d'indossare un denim.

Consigli per scegliere jeans per bambine e bambini
Cominciamo con il valutare il tessuto. La scelta migliore è quella rappresentata dai pantaloni eleganti da bimbo in cotone organico, tessuto 100% cotone. Idealmente puoi anche decidere di acquistare dei pantaloni bimbo con cotone organico privo di pesticidi, evitando di fatto ogni possibile fenomeno di allergia ai tessuti a contatto con la pelle. Considera che i jeans strappati per neonato, slavati, trasandati ma nuovi, sono grandi amici della comodità e della libertà di movimento del corpo. Ricorda sempre che, prima dello stile i pantaloni da bimbo devono assicurare comodità e sicurezza.

Molti sottovalutano il peso del jeans da neonato, elemento che, invece, deve essere preso in grande considerazione quando a indossarlo è un bambino. Ovviamente il jeans neonato deve essere leggero. Il peso del jeans neonata e neonato dipende dal peso del tessuto utilizzato, misurato per metro quadrato. Maggiore è il peso del filo utilizzato, più alta è la densità del tessuto, quindi più pesante è il pantalone.

Il peso viene classificato come:

leggero
medio
massimo
Leggero
Inferiore ai 256 grammi. Viene di solito utilizzato nei pantaloni da neonato estivi o nei pantaloncini neonato, ma anche nei leggins da neonata perché è traspirante e poco ingombrante. Risulta confortevole da indossare ed è molto leggero sulle gambe dei bambini. Non si tratta di uno dei modelli più longevi fra i leggins neonato; quindi, è bene non affezionarcisi visto che si presenta una trama leggera che si può spezzare e strappare facilmente soprattutto nei leggins neonato.

Medio
Si aggira tra la soglia dei 256 e i 340 grammi. I denim più comuni in commercio fanno parte di questa categoria, dato che viene considerato il modello migliore da utilizzare durante tutto il corso dell’anno. Si deve inoltre prendere in considerazione che il tessuto è un po' più spesso di quello leggero e così il pantalone può durare più a lungo.

Massimo
Oltre la soglia dei 340 grammi. Tipicamente invernale, questo tipo di denim è capace di regolare al meglio la temperatura del corpo del bambino che lo indossa. D'inverno sono molto indicati anche i pantaloni felpati per neonato e i pantaloni tuta da neonato.

In commercio si trovano modelli di ogni tonalità, colore e variante, come ad esempio pantaloni bianchi da neonato. A ogni modo devi valutare quanto segue:

lavaggio scuro
light wash
nero
Se il lavaggio è scuro si ha un effetto dimagrante, inoltre risulta decisamente più versatile perché può essere facilmente indossato e ben si abbina ad altri capi. I modelli grigi e light wash risultano invece ideali per il periodo estivo. I jeans neri non mostrano problemi e possono essere sempre indossati.

Vestibilità
Un altro fattore determinante nella scelta dei pantaloni da neonato è la vestibilità. Esattamente come avviene per gli adulti, i pantaloni da bimbo si distinguono fra a vita alta o bassa, skinny o a gamba dritta e svasati.

I pantaloni a vita alta allungano e bilanciano la forma del corpo. Tengono la schiena coperta, fattore importante durante l'inverno. Al contrario, i pantaloni a vita bassa sono modelli decisamente più estivi. Gli skinny, invece, rappresentano tutti i jeans dalla vestibilità aderente. Molto apprezzati dagli adulti per motivi estetici rappresentano invece uno dei modelli meno consigliati per i neonati visto che non permettono grande libertà di movimento. I jeans a gamba sono pantaloni neonato capaci di bilanciare a dovere le proporzioni dell’abbigliamento del bambino. Per ultimo, i jeans svasati danno un tocco sbarazzino al suo stile.