Pantaloni da uomo: l'indumento che fa la differenza
Essenziali per uno stile sia casual che sofisticato, capaci di sottolineare non solo lo stile ma anche la personalità di chi li indossa: i nostri pantaloni da uomo sono questi. Che siano classici o sportivi, con tasche o attillati, i pantaloni da uomo costituiscono il vero cardine di ogni outfit maschile. Grazie a loro, infatti, è possibile dar vita al proprio stile personale. Puoi accompagnare i tuoi pantaloni da uomo con sneakers, mocassini, stivali a punta, o addirittura delle scarpe borchiate. Saranno gli accessori a definire in maniera inequivocabile lo stile che vuoi esprimere, adattando i pantaloni tanto a una serata con gli amici quanto a una giornata di lavoro.
Pantaloni da uomo: un capo orientale
Quelli che potrebbero essere i primi pantaloni da uomo della storia dell'umanità sono stati rinvenuti nelle tombe di Yanghai, nella regione cinese dello Xinjiang. Sembra che risalgano addirittura a 3.300 anni fa. Ѐ probabile che il loro proprietario li indossasse per andare a cavallo, per rimanere il più possibile protetto dal freddo.
Dai pantaloni alla zuava al bottone con zip
In Europa, i primi modelli pantaloni risalgono al XV secolo. Gli uomini, vuoi per godere di una maggiore comodità nel cavalcare, vuoi per distinguersi dalle donne, iniziano a indossare i cosiddetti pantaloni alla zuava. L'allacciatura viene prima sostituita da un'abbottonatura che scendeva dal bacino sulle gambe, e poi da una cerniera più comoda e discreta che compare intorno al 1600. I pantaloni da uomo, dopo essere assurti a indumento simbolo della Rivoluzione Francese, entrano a far parte dei guardaroba degli amanti della moda nell'Ottocento. Oggi rappresentano un elemento distintivo di stile tanto dell'universo maschile quanto di quello femminile.
Pantaloni classici o sportivi?
La prima grande distinzione che possiamo fare nell'universo dei pantaloni da uomo riguarda proprio il loro design. Se i pantaloni classici da uomo hanno un taglio dritto sulla gamba e per nulla attillato, i pantaloni sportivi da uomo puntano di più al comfort e alla praticità. Spesso i pantaloni in lino da uomo, quelli maggiormente popolari presso i nostri clienti, sono adatti alle giornate al lavoro o agli appuntamenti importanti. Per le occasioni speciali, invece, è meglio optare per dei pantaloni eleganti da uomo. Basta abbinarli con una giacca tono su tono, e il gioco è fatto. L' eleganza dei pantaloni classici da uomo può anche essere "smorzata" da una giacca del medesimo tessuto, ma di un colore diverso: in questo modo, ottieni un look più informale, ma non meno elegante.
I pantaloni cargo da uomo: proiettati verso la prossima avventura
Se sei alla ricerca di pantaloni con tasche laterali, i cargo fanno al caso tuo. Questo capo d'abbigliamento lo predilige infatti chi non ama portare con sé borselli o zainetti in cui riporre gli oggetti personali come chiavi, smartphone e molto altro. I pantaloni cargo maschili si rivelano molto utili in caso tu trascorra una giornata immerso nella natura, e avessi bisogno di tenere i coltellini da campeggio e altri accessori a portata di mano. I cargo, come i pantaloni militari, sono disponibili nella classica versione più stretta alle caviglie, ma disponiamo anche di pantaloni larghi da uomo del medesimo stile. Questi ultimi ti faranno godere di una maggiore libertà di movimento.
Meglio chino o skinny?
Sei indeciso tra un paio di pantaloni chino e uno di pantaloni skinny da uomo? In effetti, sia i primi che i secondi possono essere indossati in molteplici occasioni. Ma i chino sono meglio indicati per le giornate al lavoro, in cui è necessario sfoggiare un mix fra seriosità e buongusto. Anche se va altrettanto abbinare dei chino con una camicia e una polo quando sei in giro con gli amici. I pantaloni attillati da uomo, così come i pantaloni staight, potrebbero sì fare al caso tuo in ufficio, ma sono più appropriati per il tempo libero.